Hai appena acquistato un Hario V60 Switch o stai pensando di farlo? La buona notizia è che sei nel posto giusto e la notizia ancora migliore è che ti mostrerò 3 ricette che producono tipi di caffè filtro completamente diversi e che possono essere realizzate con Hario Switch.
Prima di tutto, diamo una rapida occhiata a Hario Switch e vediamo come funziona!
Come funziona Hario Switch?
Hario Switch ha due componenti principali: il primo è il cono V60 e il secondo è una valvola, azionata da una leva manuale e da un sistema con sfera. Quando la leva è in posizione verticale, il cuscinetto a sfera chiude l’apertura e impedisce all’acqua di fluire; per aprire a valvola è sufficiente abbassare la leva, così la sfera viene spinta verso l’alto e consente il passaggio del liquido.
La presenza di una valvola consente grande versatilità. Grazie ad essa è infatti possibile trasformare Hario Switch in un dripper a immersione, a percolazione o in un ibrido dei due.
Come funziona l’estrazione di caffè a immersione?
L’immersione si riferisce all’azione di immergere qualcosa. In parole povere, nel mondo del caffè consiste nel saturare i fondi di caffè nell’acqua e poi nel filtrare i fondi stessi, separandoli dal liquido da bere.
Che cos’è la percolazione?
Percolazione significa passare attraverso un filtro. L’estrazione con percolazione ha il vantaggio che l’acqua rimane a contatto con il caffè per un tempo minore mentre passa attraverso il letto di caffè, il che può portare a un caffè dal sapore più chiaro e accentua le note gustative più delicate.
Ricetta 1: Immersione totale (full immersion)
Per la prima ricetta prepareremo una tazza di caffè in stile full immersion. Questo tipo di caffè è più corposo e forte, e in tazza possiamo trovare una grande complessità.
Avrai bisogno di:
- 15 g di chicchi di caffè tostati per filtro
- Un macinino da caffè
- Hario Switch
- Filtri carta Hario V60 di dimensioni adeguate (02 o 03)
- Server/tazza
- Bollitore e acqua
Per prima cosa, macinare il caffè a una macinatura media (25 clic su Comandante) e inserire il filtro nel dripper.
Successivamente, bagnare il filtro del caffè con acqua calda e aprire la valvola per far fluire il tutto verso il server, scartando l’acqua prima di proseguire.
Aggiungere la polvere di caffè nel filtro e assicurarsi che la valvola sia chiusa (sollevata).
Avviare il timer e versare 100 g di acqua calda sul caffè, assicurandosi che tutti i fondi siano uniformemente bagnati. Questa operazione è nota come blooming e aiuta a rilasciare i gas prima dell’infusione.
Allo scadere dei 30 secondi, versare altri 150 g di acqua sui fondi di caffè e lasciarli in infusione, versando l’acqua in cerchi lenti.
Quando il timer raggiunge i 3 minuti, premere la leva verso il basso per sbloccare la valvola e far scendere il caffè nel contenitore. Il caffè dovrebbe essere filtrato in circa 15-30 secondi. Ciò significa che il tempo totale di estrazione dovrebbe essere di circa 3:15 – 3:30.
Ricetta 2: Percolazione
La seconda ricetta è a percolazione completa. Questo tipo di caffè è pulito, ad alta acidità e ben bilanciato; preparando questo tipo di caffè e quello “Full Immersion” potrai assaporare le differenze tra i due metodi di preparazione.
Avrai bisogno di:
- 15 g di caffè in grani tostato per filtro
- Un macinacaffè
- Hario Switch
- Filtro Hario V60 di dimensioni adeguate (02 o 03)
- Server/tazza
- Bollitore e acqua
Macinare il caffè con una macinatura media (25 clic su Comandante) e inserire il filtro nel dripper.
Successivamente, bagnare il filtro del caffè con acqua calda e aprire la valvola per far fluire il tutto verso il server, scartando l’acqua prima di proseguire.
Aggiungere la polvere di caffè nel filtro e assicurarsi che la valvola del dripper sia in posizione aperta.
Avviare il timer e versare 50 g di acqua calda sul caffè, assicurandosi che tutti i fondi siano uniformemente bagnati. Questa operazione è nota come blooming e aiuta a rilasciare i gas prima dell’infusione.
Allo scadere dei 30 secondi, versare altri 50 g di acqua sui fondi di caffè e lasciare che l’infusione avvenga, versando l’acqua in cerchi lenti a un’altezza uniforme dal letto di caffè e aspettando che il caffè scenda completamente.
Ripetere l’operazione per altre 3 volte, sempre con 50 g di caffè, fino a raggiungere un peso totale di 250 g di caffè.
Con questo caffè ci si aspetta di gustare una tazza dal sapore limpido, aperto e ben bilanciata ma potrebbe essere necessario regolare la macinatura e la temperatura dell’acqua a seconda dei chicchi di caffè utilizzati.
Ricetta 3: utilizzo ibrido di Hario Switch
Per questa ricetta prepareremo il caffè in modalità ibrida con percolazione e immersione, giocando con entrambi gli stili di estrazione; questo ci permette di evidenziare diverse caratteristiche del caffè. La percolazione per le prime due fasi ci consente di evidenziare l’acidità del nostro caffè, mentre l’immersione per aumentare il corpo e la complessità.
Avrai bisogno di:
- 15 g di caffè in grani tostato per filtro
- Un macinacaffè
- Hario Switch
- Filtro Hario V60 di dimensioni adeguate (02 o 03)
- Server/tazza
- Bollitore e acqua
Macina il caffè con una macinatura media (25 clic su Comandante) e inserire il filtro nel dripper.
Successivamente, bagna il filtro del caffè con acqua calda e apri la valvola per far fluire il tutto verso il server, scartando l’acqua prima di proseguire.
Aggiungi la polvere di caffè nel filtro e assicurati che la valvola del dripper sia in posizione aperta.
Avvia il timer e versa 62,5 g di acqua calda sulla polvere di caffè, assicurandoti che tutti i fondi siano uniformemente bagnati. Questa operazione è nota come blooming e aiuta a rilasciare i gas prima dell’infusione.
Al termine dei 30 secondi, versa altri 62,5 g di acqua sui fondi di caffè.
Una volta che l’acqua è completamente percolata nel server, chiudi la valvola (posizione sollevata) e iniziano la fase di immersione. Versa 125 g di acqua e attendi 3 minuti, allo scadere dei 3 minuti apri la valvola. Il caffè inizierà a scendere nel server e così sarà filtrato.
Se si desidera assaggiare la differenza tra le due estrazioni, è possibile svolgere le due fasi su due server, o contenitori, differenti e assaggiare singolarmente prima di combinare i due estratti.
Vale la pena acquistare il dripper Hario Switch?
Credo che l’Hario Switch sia più adatto a 3 tipi di persone:
- Il nerd del caffè avanzato che vuole spingersi oltre i confini e giocare con un dripper versatile che consenta di sperimentare con immersione e percolazione;
- I principianti, coloro che non sanno quale caffè preferiscono o non hanno ancora esplorato le loro opzioni. Avere un dripper multi funzione è molto vantaggioso e ha un valore molto più elevato, proprio perché è un 2×1!;
- Le caffetterie. L’utilizzo di Hario Switch elimina gran parte della “tecnica” dell’estrazione di caffè pour over; in questo modo il personale deve conoscere solo 4 cose: il peso della dose di caffè e la dimensione della macinatura, la quantità di acqua da utilizzare e quando premere l’interruttore. A seconda del livello di esperienza del barista, si può scegliere di preparare una ricetta in stile full immersion (la più semplice) oppure, se il barista ha più esperienza, può utilizzare un metodo ibrido/percolazione.
Quando non vale la pena di acquistare il dripper Hario Switch?
Quindi, vale la pena acquistare l’Hario Switch? Se rientrate in una delle 3 categorie di cui sopra, la risposta è “Sì”. Penso che non ne valga la pena se si ha già una attrezzatura che opera allo stesso modo, ossia capaci di estrarre mediante immersione e percolazione.
– Tradotto dall’articolo originale di Basic Barista
Questo è un articolo di guest posting, tradotto e riprodotto con l’autorizzazione dell’autore. L’intento è quello di condividere conoscenza e rafforzare la community del caffè specialty nel Mondo e questo è possibile solo attraverso la collaborazione e il mutuo sostegno.