Questo caffè prende il nome dall’azienda agricola Ndunduri, situata nella contea di Embu, in Kenya. L’ho acquistato dalla torrefazione Nero Scuro, una delle mie preferite in Italia, certezza per qualità, selezione e competenza.
Qualche informazione
- Note: frutti rossi, rabarbaro, marmellata di fragole, gelsomino
- Produttore: Ndunduri Factory
- Regione: Embu, Kenya
- Altitudine: 1600 masl
- Varietà: SL-28, Ruiru 11, SL-34
- Processo di lavorazione: lavato, asciugatura su letti africani
In quanto caffè Specialty, si tratta di caffè di altissima qualità e attentamente selezionato, raccolto a mano dai lavoratori della Ndunduri Factory. Gli operatori della farm sono costantemente formati sulle migliori pratiche di coltura e di raccolta e selezionano solo le ciliegie migliori.
Dopo il raccolto, le ciliegie di caffè sono lavorate secondo il metodo washed e quindi spolpate nello stabilimento e lavorate in acqua. I chicchi di caffè vengono fatti fermentare e poi essiccare all’aria su letti da essiccazione africani.
Recensione: Kenya Ndunduri, specialty coffee di Nero Scuro
Il Kenya è una delle mie origini preferite e questo tostato da Nero Scuro non mi ha affatto deluso. Le note di frutti rossi sono marcate, colpiscono e si sentono al naso e al palato. Questo caffè però stupisce in complessità perché regala sul finale un sentore molto interessante di rabarbaro, ben bilanciato.
L’acidità è quella di un Kenya lavato, brillante e aperta. La fragola qui trionfa tanto nella sua parte acida, più selvatica, quanto in quella più dolce, da marmellata. Risulta essere quindi un caffè estremamente bilanciato ma altrettanto complesso con una forte caratterizzazione, quella dei frutti rossi.
Si tratta di un caffè perfetto per gli amanti dei lavati che però prediligono una forte presenza di sentori di bacche rosse. Non si tratta infatti di un lavato floreale, ma di un lavato molto fruttato, vigoroso.
Non è sicuramente un profilo tradizionale, qui non troviamo il cioccolato o il cacao. Lo straconsiglio a chi ha voglia di sperimentare un po’ e magari ha già assaggiato profili lavati e africani più tradizionali, a chi desidera un caffè da note potenti di frutti rossi e fragola e al contempo vuole sempre una tazza con buona acidità e brillante.