Hai mai pensato di poter sentire nella tua tazza di caffè un’intera torta di mele con cannella e scaglie di mandorle? Ecco, con Costa Rica Molina di Rum Baba è possibile.
Questo è uno dei caffè che sto bevendo in questo marzo 2023. Si tratta di un Costa Rica tostato dalla torrefazione olandese Rum Baba. È la prima volta che assaggio un caffè tostato da loro e sin dal primo sorso sono rimasto molto colpito.
Qualche informazione
- Note: torta di mele, cannella, mandorle
- Produttore: Miguel Molina
- Regione: Costa Rica, San Ramon, San Jose
- Altitudine: 1780 masl
- Varietà: red catuai
- Processo di lavorazione: thermic fermentation
Sostenibilità e innovazione: dal raccolto alla lavorazione
Questo caffè viene prodotto in modo altamente sostenibile, dalla raccolta alle fasi di fermentazione. La stazione di lavorazione è in gran parte, infatti, alimentata ad energia rinnovabile e il caffè è raccolto a mano.
Dopo il raccolto e dopo la rimozione dei chicchi difettosi, le ciliegie di caffè vengono fatte fermentare seguendo la tecnica di thermic fermentation. Le drupe, parzialmente spolpate, vengono infatti lasciate 24 ore in serbatoi di acciaio e poi per 18 ore sottoposte a un innalzamento controllato della temperatura in ‘essiccatoi solari’. Questo passaggio avvia la caramellizzazione degli zuccheri contenuti nella mucillagine, consentendo di esaltare al massimo la dolcezza del caffè. Trascorse le 18 ore, il caffè viene in fine totalmente essiccato, per poi essere esportato e tostato.
Le mie impressioni su Costa Rica Molina di Rum Baba
Non sempre un caffè mi colpisce al primo sorso, con questo però le cose sono andate diversamente. È bastata una sola estrazione a filtro con OREA che ne sono rimasto fortemente sorpreso.
Al naso colpisce immediatamente la cannella, delicata e morbida, che proprio come in un dolce da poco sfornato invade le tue narici. L’assaggio è come mordere una torta di mele o uno strüdel. Le note di questo caffè si sprigionano una dopo l’altra, sono pulite e riconoscibili: mela, cannella ancora e mandorle.
L’acidità di questo caffè è una moderata acidità malica, che lo rende perfetto per gli amanti dei caffè dolci, rotondi e non troppo acidi. A renderlo interessante e non banale è la verosimiglianza con il sapore di una reale torta di mele e la nota di cannella, netta e pulita ad ogni sorso.
È perfetto per l’inverno, ti accarezza e ti conforta come nessun altro caffè. Entra sicuramente nella lista dei miei caffè preferiti!