Colombia Luis Anibal della torrefazione olandese Rum Baba è il secondo caffè di questo roaster che assaggio. Il primo è stato Costa Rica Molina, un caffè speziato e dolce, con note di cannella, mela e mandorle.
Questo Colombia è invece un profilo diverso: dolce ma più fruttato, succoso, meno invernale. Se il Molina era perfetto per le giornate di dicembre e di gennaio, questo è un caffè per giornate più soleggiate.
Qualche informazione
- Note: frutti tropicali, ciliegia (dichiarate dalla torrefazione: frutti tropicali, funky, luminoso)
- Produttore: Luis Anibal
- Regione: Colombia, Acevedo, Huila
- Altitudine: 1800 masl
- Varietà: pink bourbon
- Processo di lavorazione: natural anaerobic
La mia esperienza con Colombia Luis Anibal
A differenza dell’altro caffè di Rum Baba, con questo non ho trovato subito feeling. Infatti, ho dovuto aggiustare più volte la grandezza della macinatura e la temperatura dell’acqua per poter ottenere una tazza più bilanciata.
Ho riscontrato che questo caffè deve essere macinato più fine rispetto a quanto sono abituato con altri caffè e deve essere estratto a temperature inferiori. Sul Comandante ho dettato 3 o 4 click in meno rispetto al Molina, chiaramente per quanto riguarda l’estrazione a filtro. Per quanto riguarda la temperatura, invece ho notato che con 20 click sul Comandante, una temperatura attorno ai 90 °C è perfetta.
Una volta aggiustata la ricetta, sono riuscito a godere di un caffè profumatissimo e molto fruttato, una vera festa di frutti tropicali e ciliegia. Al palato non risulta stucchevole o troppo dolce. Anzi, ho riscontrato anche un finale lievemente floreale che lo ha reso molto piacevole.
Il dripper OREA è perfetto per estrarre questo tipo di caffè. In generale, ogni dripper a fondo piatto è adatto, perché ne esalta le caratteristiche fruttate e dolci. Per quanto riguarda le mie migliori brews ho seguito la ricetta di Matteo D’Ottavio per OREA V3, modificandola leggermente.
La ricetta migliore con OREA V3
Ho ottenuto i migliori risultati seguendo questa ricetta:
- Caffè: 15g
- Acqua: 250g
- Temperatura: 90°
- Macinatura: media, 20 click sul Comandante
Procedimento
00:00 50 grammi di acqua per il blooming
00:40 40 grammi in senso circolare
01:10 40 grammi in senso circolare
01:40 40 grammi in senso circolare
02:10 40 grammi in senso circolare
02:40 40 grammi di acqua versati dolcemente e lentamente al centro
Il caffè dovrebbe essere pronto attorno ai 3 minuti e 30 secondi.