Vai al contenuto
Caffè > Curiosità > Caffè americano, caffè all’americana o caffè filtro?

Caffè americano, caffè all’americana o caffè filtro?

«Le parole sono importanti» diceva un famoso film e spesso si può fare confusione. Caffè americano, caffè all’americana e caffè filtro infatti non sono la stessa cosa. In questo articolo ti spiegherò come stanno le cose, così non potrai più sbagliare!

Il caffè filtro (filter coffee)

Nell’articolo Cos’è il caffè filtro? ho spiegato i principi e il funzionamento del caffè filtro e ho indicato alcuni suggerimenti per l’attrezzatura necessaria a prepararlo in casa. Vi troverai suggerimenti molto utili e adatti a tutte le tasche!

caffè filtro

Il caffè filtro (filter coffee), o anche drip coffee, è un metodo di estrazione del caffè che prevede l’utilizzo di una serie di strumenti. Il principio su cui si fonda l’estrazione con filtro è quello della percolazione: il caffè viene posto, macinato, in un filtro carta all’interno di un dripper e l’acqua calda viene versata sopra, a filo e con movimenti circolari, mediante l’uso di un bollitore con collo fine.

In italiano, il caffè filtro può essere chiamato anche caffè all’americana. Sarebbe bene, tuttavia, utilizzare la dicitura ‘caffè filtro’, al fine di evitare ambiguità.

Batch brew e macchina per il caffè filtro

moccamaster caffè filtro batch brew, la macchina per estrarre caffè filtro o all'americana
Moccamaster, una macchina per preparare caffè all’americana

Si può chiamare caffè filtro anche quel caffè estratto con le macchine elettriche. In genere, questo tipo di caffè viene chiamato batch brew. Prende questo nome perché viene preparato in grandi quantità.

La macchina per caffè filtro segue il funzionamento dell’estrazione manuale. Si inserisce nella macchina il filtro di carta, si aggiunge il caffè e l’acqua viene poi versata, calda, sopra il pannello di caffè macinato. La bevanda estratta viene raccolta in una brocca.

In questo video trovate una spiegazione chiara di come funziona una macchina per il caffè filtro

I risultati sono buoni, anche se non è paragonabile all’estrazione manuale che ci consente di sperimentare maggiormente e avere controllo su tutte le variabili della preparazione.

Sicuramente, l’utilizzo di macchine per il caffè filtro è una opportunità per chi non ha intenzione di addentrarsi troppo nei meandri dell’estrazione a filtro manuale, oppure non ha tempo o voglia. La macchina, infatti, automatizza tutto. Alcune possono essere addirittura programmate.

Se sei interessato ad acquistare una drip coffee machine, allora puoi dare un’occhiata al mio articolo sul caffè filtro, dove trovi tanti suggerimenti per l’acquisto di attrezzatura, comprese alcune macchine per preparare caffè all’americana.

Il caffè americano

L’americano, o caffè americano, è un’altra cosa. Si tratta non solo di un metodo di estrazione diverso ma proprio di una bevanda diversa. Il caffè americano è la combinazione di un espresso e acqua calda aggiunta direttamente in tazza oppure di lato.

espresso

Secondo alcuni, questo caffè nasce durante seconda Guerra Mondiale, in Italia, quando i soldati statunitensi diluivano l’espresso. Insomma, seguendo questa storia, l’Americano è il risultato di una vera e propria contaminazione culturale, ma è ben diverso, nei modi e nel gusto, da quello che chiamiamo caffè filtro.

Americano o caffè filtrato?

Dipende da quello che desideri. Il caffè filtrato è sicuramente un modo di bere caffè di alta qualità e sentirne tutte le caratteristiche. Il caffè filtro, infatti, è il modo perfetto per cogliere tutte le peculiarità di un caffè mono origine lavorato con cura e attenzione e apprezzare quegli aspetti che lo rendono singolare.

Tra il caffè filtro e il batch brew si sceglie il secondo per ragioni di comodità o se si desidera bere caffè filtro senza però dotarsi di troppi strumenti o senza diventare un ‘nerd del caffè’. Esistono molti modelli di macchine elettriche per caffè filtro ma consiglio di investire su un apparecchio di qualità, evitando i modelli più economici.

Il caffè americano è un modo di consumare il caffè ma non ha nulla a che vedere con la cultura Specialty e non mi sento di consigliarlo per bere caffè di qualità. Se desideri un caffè lungo, un caffè all’americana, recati in una caffetteria specialty e scegli il caffè filtro.